MUSICA - CHRISTOPHE ROUSSET






     Direttore d’orchestra, clavicembalista ed insegnate Christophe Rousset è oggi tra i più apprezzati esecutori di musica barocca. Nato ad Avignone (Francia) nel 1961, ha conseguito prestigiosi premi tra cui quello del 1983 al “Concorso Internazionale di musica brocca” di Brugge. Nel 1992 è stato insignito del prestigioso “Gramophone Award”,  per la realizzazione della colonna sonora del film Farinelli-Voce regina, ed ancora, nel 1995 ha vinto il premio “Classical Award” con la registrazione di un disco su Bach. 

Come vive il suo “ruolo” di musicista nella società: “Tenendo concerti in vari Stati mi sento ambasciatore della musica francese, perché ritengo che il suo repertorio è ancora da scoprire…”. 

Su chi è ricaduta la scelta degli autori che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in sala?: “La Visionaire, la Misterieuse, l’Egyptienne sono alcuni dei titoli dei brani eseguiti questa sera, tratti dal repertorio di Louise Marchand, Gaspard Le Roux, François Couperin e Jean-Philippe Rameau”.   

Dal suo punto di vista, questi autori cosa rappresentano?: “Marchand il  rigore formale, sostenuto da un forte senso armonico, ma non è da dimenticare la sua predisposizione nell’eseguire improvvisazioni. Couperin invece dà spazio al sentimento, essendo decisamente più intimistico, e l’uso del clavicembalo, da parte sua, si fa soggettivo. Infine Rameau si distingue per il gesto spettacolare, più vicino all’anima italiana: l’autore di fatto affermava la precedenza dell'armonia rispetto alla melodia”. 
 
Il maestro Rousset, nel 2010, ha tenuto un concerto a Novara presso il salone d’onore della prefettura, a Palazzo Natta. In questa occasione ho avuto la possibilità di fargli questa intervista in esclusiva. Tramite le sue note è stato possibile evocare la sontuosità, la vivacità e l’esaltazione dei sensi tipici del barocco, in accordo con i capolavori del Bernini, o del Borromini, e delle pitture di Tiepolo e Rubens. Il suo carisma, ricordo, non ha lasciato indifferente nessuno.   
it.wikipedia.org/wiki/Christophe_Rousset 

Nessun commento:

Posta un commento